martedì 23 febbraio 2010

Il bagno turco


Comune a molti popoli, il bagno turco è una pratica antica utilizzata per favorire la pulizia del corpo e della mente attraverso la sudorazione.
E' un trattamento che si svolge in un ambiente chiuso dove l'umidità relativa è molto alta (dal 90 al 100%). La temperatura interna varia dai 40 ai 60°C ed aumenta procedendo dal basso verso l'alto.
La sudorazione è meno intensa che in un luogo caldo e secco come la sauna, ma visto che la permanenza è più prolungata, il risultato finale spesso è che la quantità di sudore traspirato è superiore.
L' hammam apporta molti benefici alla salute:
- accelera l'eleminazione delle tossine dalla pelle, allegerendo il compito dei reni e dell' intestino;
- aiuta a liberarsi dai metalli pesanti come piombo e mercurio derivati dall' inquinamento;
- potenzia le difese immunitarie;
- fluidifica il catarro e cura tosse e raffreddore;
- rende la pelle morbida e luminosa;
- secondo alcune ricerche, sarebbe in grado di agire positivamente anche sugli equilibri ormonali.

Rilassarsi con il bagno turco

Nei vapori del bagno turco si possono raggiungere livelli di profondo rilassamento: il calore, unita all' alta percentuale di umidità agisce positivamente sul sistema nervoso innescando l'attività del sistema parasimpatico.

La prima cosa da fare e sottoporsi a una visita medica per stabilire eventuali controindicazioni ( problemi di pressione alta). Potete fare una o due sedute alla settimana seguendo questi semplici consigli:
- Prima di entrare nel bagno frizionatevi bene con una spazzola per il corpo: rimuovendo le cellule morte e attivando la circolazione i vapori avranno più effetto

- Dopo aver fatto una doccia veloce entrate nel bagno turco: mettetevi seduti e non sdraiati per evitare cali di pressione. Rilassatevi, chiudete gli occhi e respirate lentamente.
- Dopo dieci minuti uscite e fate una breve doccia fresca seguita , se lo desiderate,in un immersione di un minuto in una vasca fredda per stimolare la circolazione. Rientrate nel bagno turco e ripetete il ciclo uno o due volte

- Concludete con un bagno freddo, quindi indossate un accappatoio e sdraiatevi sul lettino. Copritevi bene usando anche una coperta di lana ( in questo modo il corpo può eliminare altre tossine sudando). Concedevi altri 10 minuti di relax.

Nessun commento: