martedì 2 febbraio 2010

Il mineral make up

Il mineral make up (trucco minerale) è al cento per cento ipoallergenico, naturale ed ecologico. Questo tipo di trucco fu diffuso negli USA intorno agli anni 70 ed è composto da polveri micronizzate: miscele di pigmenti minerali, specialmente sali minerali e ossidi con l' aggiunta di altre sostanze che permettono di dare ai colori effetti particolari ( come la brillantezza e l' opacità) o che migliorano la performance del prodotto accrescendone l'adesività sulla pelle e
riducendo la dispersione delle polveri.
Il make up minerale è generalmente ben tollerato da ogni tipo di cute, in quanto non contiene conservanti e profumi, non facendo chiudere i pori e lasciano respirare la pelle.
Questo trucco è adatto alle pelli miste e grasse grazie alla presenza di polveri adsorbenti come il caolino che aiutano ad eliminare l' effetto lucido. In più il mineral make up contiene sostanze dall' azione seboregolatrice come lo zinco, sostanze lenitive e riparatrici come il rame e sostanze che prevengono la disidratazione come il magnesio.
Il vantaggio di queste polveri è che danno un risultato molto naturale e un effetto mat che dura per lungo tempo evitando formazione di zone lucide e anti estetiche.
Questo tipo di trucco non è molto adatto alle persone che hanno la pelle molto secca, a cui è consigliato un fondotinta tradizionale e in crema.

Come si applica?
Quando si usa un fondotinta in polvere minerale si possono scegliere diversi modi per applicarlo.

1) Si può utilizzare la polvere normalmente utilizzando il pennello kanuki. Si applica la polvere sul decolleté e sul viso usando movimenti circolari partendo dal centro del viso verso l'esterno e dall' alto

2) Si può miscelare la polvere con una crema: Nel palmo della mano si mescola il fondotinta in polvere con della crema idratante e poi applicarlo con una spugnetta per il trucco inumidita

3) Si può mescolare la polvere con l' acqua: Si mette il fondotinta in polvere sulla faccia dopo averla inumidita, oppure si inumidisce direttamente il pennello e si procede all'applicazione. Questo sistema permette di ottenere un effetto più coprente.

Nessun commento: