martedì 20 aprile 2010

Idroterapia antistress

Il corpo umano è costituito per il 70% di acqua, la stessa proporzione che esiste tra i mari e la terra. Come sulla terra, nel corpo l'acqua viene distribuita lungo i canali ( il sangue dell' apparato circolatorio) e poi raccolta ( in reni, vescica e sistema linfatico). L'acqua è una grande mediatrice: nell' organismo umano regola gli scambi tra ambiente interno ed esterno ed è estremamente ricettiva alle variazioni di temperatura: per questo motivo, per esempio, si suda quando fa molto caldo.
L' acqua è l'elemento che ha il potere di assorbire le tensioni emotive e ripulire l' organismo dai residui dello stress.
Le vie dell' acqua sono molteplici: ci si può rinvigorire con una doccia scozzese o rilassare nelle acque termali. Si può nuotare e fare acquagym in piscina, muovendosi in assenza di gravità o quasi, oppure sciogliere le tossine nell' hammam, tutti rimedi estremamente efficaci per ritrovare il proprio benessere.

Idroterapia antistress
La scienza delle cure con l'acqua, ideata nel secolo scorso dall' abate Sebastian Kneipp, ha 700 tecniche: bagni completi e parziali a diversi gradi di temperatura e sulle differenti parti del corpo.
Il principio dell' idroterapia è quello di favorire l' autoguarigione con gli stimoli termici e meccanici dell' acqua.
Gli effetti sono diversi: attivazione della circolazione sanguigna e linfatica, riequilibrio del sistema nervoso, disintossicazione.
Ecco come agisce:
- l' acqua fredda tonifica, ma lo stimolo deve essere breve e applicato sulla pelle calda
- l' acqua calda rilassa ma se supera una certa temperatura stanca
- l'alternanza di acqua calda e fredda è ideale per allontanare le tensioni e rinvigorire l' organismo.

Nessun commento: